er lt: :lla
MMISSARIO DELEGATO RGENZA EDROGEOLOGICA VINCIA DI VISO VALENTIA 3531 DEL 7 LUGLIO 2006 )
(
Pìano di ìnterveintì ìnFrastrutturaIì di eivierc^enza e di pmiviA
sìstemazìone idRoqEoLoqicA neì comunì dEllA Provìncìa di
Vibo VaLentìa coLprri dAqli eventì ativiosFerìcì cIeL 5 LuqLio 2006
D - Comune di Vibo Valentia Schede di sopralluogo - Zone di valle
CAMILAB
Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica Università della Calabria - Dipartimento Difesa del Suolo "V.Marone"
w
87036 Arcavacata di Rende (CS) Ponte R Bucci cubo 41/B Tel. 0984 496 621/592/617 Fax 0984 496619 Sito web: www.camilab.unical.it e-mail: camilab@libero.it
Responsabile Scientifico
prof. ing. Pasquale Versace ing. Daniela Biondi, ing. Giuseppe Cervarolo, ing. Francesco Cruscomagno, ing. Davide De Luca, ing. Gessica Garcea, prof. ing. Giuseppe Mendicino, dott.ssa Olga Petrucci
Ottobre 2006
Gruppo di lavoro
PC.CON.041
Schede di sopralluogo
PREMESSA
La necessità di avere un quadro generale della localizzazione e dello stato degli attraversamenti presenti nel territorio comunale di Vibo Valentia ha reso indispensabile effettuare una campagna di sopralluoghi. I sopralluoghi nelle aree montane dei corsi d’acqua, a causa della inaccessibilità, sono stati affidati al Corpo dei Vigili del Fuoco, mentre quelli nelle zone vallive sono stati effettuati da tecnici del Camilab. Tali sopralluoghi sono stati concentrati dall’abitato della frazione Longobardi allo sbocco a mare dei diversi fossi e fiumare.
Vista la ristrettezza dei tempi, i sopralluoghi sono stati alquanto speditivi, ma utili al fine di individuare i punti maggiormente critici e le situazioni da risolvere con urgenza, producendo in sintesi una carta tematica dei punti osservati e degli attraversamenti, ognuno dei quali accompagnato da una scheda descrittiva.
Le informazioni riportate sulla scheda riguardano la localizzazione del punto osservato (nome del fiume, numero asta, localizzazione planimetrica); una descrizione generale di sintesi capace di fornire indicazioni circa le dimensione dell’attraversamento, la presenza o meno di eventuali ostruzioni, il tipo e la quantità, ove ve ne fosse, di materiale presente in alveo; l’indicazione del livello di officiosità ed infine i reperti fotografici. E’ da precisare che le dimensioni di ogni singolo attraversamento non sono state rilevate con strumenti di misura idonei, vista la necessità, come già specificato, di procedere molto celermente.
Per ciò che riguarda la classificazione del livello di officiosità, si sono utilizzate quattro classi: Sufficiente, Limitata, Bassa, Molto bassa o nulla. La discriminazione tra le diverse classi ha tenuto in considerazione diversi fattori quali: le dimensioni dell’attraversamento in relazione alle dimensioni del canale a monte e a valle dello stesso, il grado di occlusione della luce, il quantitativo e le dimensioni del materiale eventualmente presente in alveo, la presenza di vegetazione, lo stato di erosione dell’alveo, la pendenza media del tratto interessato, lo stato di conservazione dei manufatti, la vulnerabilità del territorio.
Detta classificazione del livello di officiosità è soggetta a variazioni conseguenti alle successive e più accurate osservazioni dei luoghi che saranno realizzate successivamente a questa fase ricognitiva.
1
^-----------------------------------------------------------------Schede di sopralluogo
w
I reperti fotografici hanno mirato ad offrire una visione completa e precisa di ogni punto di osservazione, cercando di cogliere ogni particolare utile alla ricostruzione del quadro di insieme dello stato attuale.
I sopralluoghi hanno prodotto 77 Punti di Osservazione (di cui solo 70 completamente documentati) e 82 schede (di cui solo 75 completamente documentate). Alcuni punti di osservazione ( 7 ) risultavano completamente inaccessibili e non sono stati documentati: di conseguenza, per questi punti vi sono delle schede incomplete.
Le schede risultano in numero maggiore rispetto ai punti di osservazione in quanto, per alcuni di questi, sono state redatte più schede per effetto della presenza, a breve distanza tra loro, di più attraversamenti nello stesso punto di osservazione.
Le schede prodotte mettono in evidenza una situazione a dir poco delicata e critica, poiché più della metà degli attraversamenti sono stati classificati con livello di officiosità molto bassa o nulla e di questi la maggior parte localizzata nella zona più antropizzata del territorio, cioè nei pressi dell’abitato di Vibo Marina e della frazione Bivona.
Per i punti ricadenti nelle aree oggetto del sopralluogo che non sono stati censiti in quanto risultavano inaccessibili è da precisare che in alcuni casi è stato impossibile visionare gli attraversamenti per la folta vegetazione che occupava l’alveo, mentre in altri non è stato possibile raggiungerli a causa di recinzioni che ne ostacolavano l’accesso.
2
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 1                                              Scheda N° 1
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.1
LOCALIZZAZIONE Tratto terminale di sbocco al mare
DESCRIZIONE
Il canale è di sezione rettangolare regolare con larghezza pari a circa 5 metri ed altezza di poco inferiore ai 6 metri in destra idraulica, mentre è poco più superiore ai 3 metri in sinistra idraulica, con eccezione dell’ultimo tratto (30 metri) dove l’argine sinistro presenta un’altezza di 6 metri.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’ Bassa
FOTO
Foto 1.1 Tratto del canale visto da valle
3
Schede di sopralluogo
Foto 1.2 Tratto del canale visto dallo sbocco al mare
4
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 2                                              Scheda N° 2
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale area porto
DESCRIZIONE
Il tombino è stato realizzato mediante uno scatolare di sezione rettangolare con larghezza di circa 3,5 metri ed un’altezza di 1,5 metri. Il canale in questo punto risulta intubato per l’intero tratto compreso tra il P.O.2 e il P.O.3 .
LIVELLO DI OFFICIOSITA’ Bassa FOTO
Foto 2.1 Sezione vista da valle dell’attraversamento stradale
5
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 3                                              Scheda N° 3
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento ex linea ferroviaria vicino al Palazzetto dello Sport
DESCRIZIONE
Il tombino è di sezione rettangolare, largo 1 m ed alto 0,80 m. Nel canale è presente un tubo dell’acquedotto che ostruisce ulteriormente la luce dell’attraversamento.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 3.1 Vista del tombino da monte
6
Schede di sopralluogo
Foto 3.2 Vista del tombino da valle
Foto 3.3 Vista del tratto intubato sotto la strada da valle
7
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 4                                              Scheda N° 4
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento linea ferroviaria Vibo Marina
DESCRIZIONE
Il tombino presenta una sezione ad arco, con larghezza massima di 1,5 metri ed altezza massima di 1,20 metri. Il canale presenta un brusco restringimento a monte dell’attraversamento.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
MfeJ
Foto 4.1 Particolare del tombino da monte
8
Schede di sopralluogo
Foto 4.2 Vista del tombino da monte
9
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 5                                              Scheda N° 5
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale Vibo Marina
DESCRIZIONE
Il tombino presenta una sezione rettangolare, con larghezza massima di 1,5 metri ed altezza massima di 1,20 metri. Nel canale sono presenti diversi tubi che ne ostruiscono la luce. In alveo è da annotare la presenza di alcuni scarichi.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 5.1 Vista del tombino da valle
10
Schede di sopralluogo
Foto 5.2 Particolare riguardante i tubi presenti in alveo
11
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 6                                              Scheda N° 6
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.1
LOCALIZZAZIONE Punto di confluenza con il Rio S. Andrea (Asta 1.5)
DESCRIZIONE
Il fosso mantiene per il tratto di attraversamento stradale (P.O.5) la stessa forma di valle dopodichè viene intubato in uno scatolare di sezione rettangolare, con larghezza di 2 metri ed altezza di 1,5 metri.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 6.1 Vista del tombino da monte
12
Schede di sopralluogo
Foto 6.2 Sezione di confluenza
Foto 6.3 Vista del canale da monte
13
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 7                                              Scheda N° 7
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada Statale 522
DESCRIZIONE
Il tombino di sezione trapezia (Lmax = 2,50 m, h= 1,20 m) è praticamente per intero ostruito da una serie di tubi che lo attraversano. Inoltre nella parte centrale del tombino è presente un’ulteriore restringimento della sezione.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 7.1 Vista del tombino da valle
14
Schede di sopralluogo
Foto 7.2 Particolare dei tubi che ostruiscono il tombino
15
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 8 FIUME Non conosciuto
Scheda N° 8
ASTA
1.10
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada Statale 522 tra il P.O.7 e il P.O.9
DESCRIZIONE
Il canale individuato molto probabilmente ha come scopo la raccolta delle acque piovane. Il tombino è di forma rettangolare (L = 1,20 h=0,6 m). E’ attraversamento da un tubo che ne occlude la luce insieme alla presenza di vegetazione. Per un breve tratto a monte risulta essere tombato.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 8.1 Vista del tombino da valle
16
^m
Schede di sopralluogo
Foto 8.2 Vista di monte
17
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 9                                              Scheda N° 9
FIUME Rio S. Andrea
ASTA 1.5
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada Statale 522
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale sezione trapezoidale con una larghezza massima di circa 2,5 metri ed un’altezza di 2 metri. Nel canale sono presenti del materiale depositato e una serie di tubi e scarichi di vario genere.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Bassa
FOTO
18
Schede di sopralluogo
Foto 9.2 Vista da valle
•.-*•-.* •A^#BCtfJv?S3Bl.
Foto 9.3 Vista del canale di monte
19
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 10
FIUME Rio S. Andrea
ASTA 1.5
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada delle Serre Calabre 182
Scheda N° 10
DESCRIZIONE
L’attraversamento stradale ha sezione rettangolare e sommità ad arco (L = 2 m, hmax = 3,5 m) nel tratto a valle, mentre a monte la sezione è rettangolare (L= 2 m, h = 6 m). Il canale si presente in questo punto sufficientemente sgombro. Il passaggio tra la sezione di monte e quella di valle non è graduale ma presenta (all’incirca a metà del tombino) un brusco restringimento.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 101 Vista del tombino da valle
20
Schede di sopralluogo
Foto 10.2 Vista dell’attraversamento dal cortile di un fabbricato adiacente
21
Schede di sopralluogo
Foto 10.3 Vista del canale verso valle
22
^
Schede di sopralluogo
11 N
'^
/
m
7
m
Foto 10.4 Vista della sezione di monte dell’attraversamento
23
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 11                                            Scheda N° 11
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento della Strada Statale 522
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale parzialmente inaccessibile con sezione a monte rettangolare (L
= 2 m, h = 2,50 m). Presenza di folta vegetazione in alveo.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Bassa
FOTO
Foto 11.1 Vista del canale a valle
24
Schede di sopralluogo
Foto 11.2 Vista del canale a monte
25
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 12                                            Scheda N° 12
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento della Strada Statale 18
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale con sezione ad arco (Lmax = 3,50 m, hmax = 3,50 m). A monte
il tombino è parzialmente ostruito dalla presenza di grossi macigni. In alveo verso valle si riscontra la presenza di massi di dimensioni notevoli. L’alveo inoltre risulta fortemente eroso con tratti a pendenza elevata ed una quantità considerevole di trasporto solido.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 12.1 Vista dell’attraversamento da valle
26
^
Schede di sopralluogo
B' -*/V
R**i
^.r^S^
* • p—'
'r-**'
nci23E^HB
-J
'^^^Zl&WjIh
Foto 12.2 Vista del canale a valle dell’attraversamento
27
Schede di sopralluogo
Foto 12.3 Vista del canale a monte dell’attraversamento
28
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 13                                            Scheda N° 13
FIUME Rio S. Andrea
ASTA 1.9
LOCALIZZAZIONE Attraversamento della Strada Statale 18, svincolo fraz.
Longobardi
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale con sezione rettangolare (L = 1,20 m, h = 2,50 m). Presenza
di vegetazione in alveo. Dopo lo sbocco è situato un salto di circa 1 metro. A monte è presente del materiale accumulato tra cui tubi di grosse dimensioni.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Bassa
FOTO
Foto 13.1 Vista a valle dell’attraversamento
29
^m
Schede di sopralluogo
Foto 13.2 Vista a monte del canale
30
Schede di sopralluogo
Foto 13.3 Particolare del canale a monte dell’attraversamento
31
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 14
FIUME Rio S. Andrea
ASTA 1.8
LOCALIZZAZIONE Attraversamento della Strada Statale 18
Scheda N° 14
DESCRIZIONE
Fosso che raccoglie anche le acque bianche stradali. A monte è totalmente ostruito da materiale e vegetazione. A valle lo sbocco ha una forma ad arco (Lmax = 1 m, h = 0,6 m).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 14.1 Vista del tombino da valle
32
Schede di sopralluogo
Foto 14.2 Particolare dello sbocco di valle
33
00*
Schede di sopralluogo
Foto 14.3 Vista dell’imbocco di monte del fosso
34
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 15 FIUME Galera
Scheda N° 15
ASTA
2.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale frazione Longobardi
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale con sezione a monte di forma rettangolare con sommità ad arco (L = 3 m, hmax = 6 m) e a valle rettangolare (L= 3 m, h = 5,5 m). Forte erosione in alveo, dove è presente un notevole quantitativo di materiale quali macigni di grosse dimensioni, due muri di sostegno della sponda destra di lunghezza 10 metri e altezza 3 metri, scalzati e trascinati in alveo durante l’alluvione. In alveo, a valle, è presente una cabina Enel anch’essa precipitata in alveo a seguito della forte erosione verificatasi durante l’evento.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’             Sufficiente
FOTO
Foto 15.1 Particolare del muro di sostegno presente in alveo
35
^m
Schede di sopralluogo
Foto 15.2 Sezione di valle dell’attraversamento
36
^
Schede di sopralluogo
F^r^^PT
" « !i
% e
ìmff,
ji§r
ir
Foto 15.3 Vista del ponte da monte
37
Schede di sopralluogo
Foto 15.4 Materiale presente a valle dello sbocco
38
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 16
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada 522
Scheda N° 16
DESCRIZIONE
Canale non ben delineato a monte e sgombro da materiale. A valle del tombino è presente un restringimento del canale. Lo scatolare di forma rettangolare ha dimensioni L = 3 m e h= 2 m.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 16.1 Sezione di valle dell’attraversamento
39
Schede di sopralluogo
Foto 16.2 Vista del canale a valle dell’attraversamento
Foto 16.3 Canale a monte dell’attraversamento
40
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 17                                            Scheda N° 17
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada 522
DESCRIZIONE
Il tombino è a sezione trapezia (L = 2,50, h = 3,00 m). L’alveo è caratterizzato dalla presenza di un buon quantitativo di materiale. Sezione di monte inaccessibile causa folta vegetazione. Presenti fenomeni di erosione.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Limitata
FOTO
Foto 17.1 Sezione di valle dell’attraversamento
41
Schede di sopralluogo
Foto 17.2 Vista del canale a valle dell’attraversamento
42
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 18                                            Scheda N° 18
FIUME Fosso Calzone
ASTA 3.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada Statale 182
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale con sezione ad arco (L = 2,5 m, h = 5,0 m). L’alveo risulta fortemente eroso con presenza di massi di grosse dimensioni e alberi sradicati. Estradosso dell’attraversamento danneggiato. Presenza di un albero in alveo a monte. A valle presenza di macigni e materiale di varia natura.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Limitata
FOTO
Foto 18.1 Vista da monte del ponte
43
Schede di sopralluogo
Qjp
'#k
\: ■
a»À\«
«
,
j;
>w
■mCb^'' "*:
,£*f
"... / I .
■*# r* '
PS»* i
■l-^m
M -/'"M.
■ ^ ni
. - \
:
_
iwr
Foto 18.2 Vista del canale a monte dell’attraversamento
44
Schede di sopralluogo
Foto 18.3 Vista del canale a valle dell’attraversamento
45
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 19
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada Statale 182
Scheda N° 19
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale a sezione rettangolare (L= 15 m, h = 8 m). Presenza in alveo di materiale vario e massi di grosse dimensioni.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Sufficiente
FOTO
Foto 19.1 Vista da monte dell’attraversamento
46
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 20                                            Scheda N° 20
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento strada in disuso a monte del P.O. 19
DESCRIZIONE
Ponte in pietrame con sezione rettangolare e sommità ad arco (L = 5,0 m, hmax= 8 m). In alveo è presente materiale composto da massi e tronchi di alberi.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Sufficiente
FOTO
Foto 20.1 Vista da monte dell’attraversamento
47
Schede di sopralluogo
Foto 20.2 Vista del canale a monte dell’attraversamento
48
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 21                                            Scheda N° 21
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento strada in disuso alle spalle del P.O. 22
DESCRIZIONE
Ponte in pietrame con sezione rettangolare e sommità ad arco (L = 2,5 m, hmax= 4,5 m). Restringimento a monte della sezione. A monte del ponte presenza di materiale composto da arbusti e materiale grossolano che occludono parzialmente la luce del ponte.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Sufficiente
FOTO
Foto 21.1 Vista da monte dell’attraversamento
49
Schede di sopralluogo
Foto 21.2 Vista da valle del ponte in pietrame
50
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 22                                            Scheda N° 22
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento strada statale 182
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale di larghezza pari a 18 metri ed altezza nella parte centrale della sezione di circa 5 metri. E’ presente una notevole quantità di materiale che ostruisce la luce. In alveo sono presenti diversi tubi di scarico. Lungo il canale è presente un’abitazione come si può meglio comprendere con il P.O. 26.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 22.1 Vista della sezione di monte dell’attraversamento
51
Schede di sopralluogo
Foto 22.2 Materiale depositato nella sezione del ponte
52
c^m
Schede di sopralluogo
Foto 22.3 Vista del ponte da valle
53
Schede di sopralluogo
Foto 22.4 Mura di cinta dell’abitazione presente lungo il canale
54
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 23 FIUME Non conosciuto
Scheda N° 23
ASTA
2.8
LOCALIZZAZIONE Lungo la strada 522 tra il P.O. 24 e il P.O. 25
DESCRIZIONE
Il tombino si presenta a sezione rettangolare (L = 5 m, h = 3,5 m). Durante l’evento alluvionale l’attraversamento si è completamente ostruito, al momento è stato ripristinato grazie ai lavori eseguiti dal proprietario.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 23.1 Vista della sezione di monte dell’attraversamento
55
Schede di sopralluogo
Foto 23.2 Vista del ponte da valle
Foto 23.3 Imbocco del canale di raccolta acque
56
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 24                                            Scheda N° 24
FIUME Galera
ASTA 2.4
LOCALIZZAZIONE Lungo la strada 522
DESCRIZIONE
Lo scatolare ha dimensione quadrata 3 x 3. L’alveo si presenta fortemente eroso con una quantità notevole di materiale presente di varie dimensioni.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 24.1 Vista della sezione di monte dell’attraversamento
57
Schede di sopralluogo
Foto 24.2 Vista del ponte da valle
Foto 24.3 Vista dal tombino verso valle
58
Schede di sopralluogo
Foto 24.4 Vista dal tombino verso monte
59
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 25                                            Scheda N° 25
FIUME Galera
ASTA 2.2
LOCALIZZAZIONE Lungo la strada 522
DESCRIZIONE
Il tombino stradale ha sezione rettangolare (L = 5 m, h = 3 m). La luce a valle è parzialmente ostruita dalla folta vegetazione presente. In alveo è presente materiale in lamiera e sull’argine sinistro è presente una legnaia pericolante che rischia di cadere e ostruire parzialmente la luce del sottopasso.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 25.1 Particolare del sottopasso
60
Schede di sopralluogo
Foto 25.2 Vista del ponte da monte
61
Schede di sopralluogo
0*«kL
Ti %■:.■
■£-> '~'-A- **~A*
Foto 25.3 Vista dal tombino verso valle
62
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 26                                            Scheda N° 26
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento strada privata a servizio di un gruppo di
edifici posti a valle della statale 182
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale di larghezza pari a 2.5 metri ed altezza di circa 1 metro. E’ presente del materiale che ostruisce parzialmente la luce. Il tombino costituisce il recapito di una condotta in PVC che convoglia le acque del fosso Galera a partire dalla sezione immediatamente a valle dell’attraversamento della statale 182 (vedi foto 22.1 e 22.3 del P.O. 22). Il tombino convoglia le acque in uno scivolo che a sua volta scarica a monte di un muro di contenimento in pietrame che risulta parzialmente demolito a seguito dell’evento del 3 luglio 2006. A monte del tombino vi sono evidenti segni di erosione oltre alla presenza di vegetazione e materiale di varia natura. A monte del tombino sono presenti degli edifici che ricadono all’interno dell’alveo.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Molto bassa o nulla
FOTO
63
Schede di sopralluogo
Foto 26.1 Vista della sezione di monte dell’attraversamento
64
f^m
Schede di sopralluogo
Foto 26.2 Particolare dello scarico della condotta in PVC
65
Schede di sopralluogo
Foto 26.3 Materiale depositato nella sezione del ponte della strada statale 182, situato a monte del
tombino in oggetto.
Foto 26.4 Particolare dello scivolo che convoglia le acque del tombino
66
Schede di sopralluogo
Foto 26.5 Vista (da valle) del muro di contenimento
67
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 27                                            Scheda N° 27
FIUME Fosso Calzone
ASTA 3.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Stradale in località S.Pietro di Bivona
DESCRIZIONE
Ponte in pietrame con sezione rettangolare e sommità ad arco (L= 4 m, hmax = 6 m). Presenza di materiale di vario genere in alveo. Erosione non dovuta alla presenza del ponte ma allo stato dei versanti ai lati dell’attraversamento. Presenza di alberi di alto fusto in alveo. A monte e a valle del ponte presenza di briglie in pietrame con spessore del coronamento di circa 2 metri. A monte scarico di raccolta acque piovane.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Sufficiente
FOTO
Foto 27.1 Vista da valle del ponte
68
^m
Schede di sopralluogo
Foto 27.2 Vista del canale a monte dell’attraversamento
69
Schede di sopralluogo
Foto 27.3 Vista del versante sull’attraversamento
Foto 27.4 Scarico delle acque piovane a monte del ponte
70
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 28                                            Scheda N° 28
FIUME Fosso Calzone
ASTA 3.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Stradale nuovo tracciato 522 alle spalle del
Cementificio
DESCRIZIONE
Tombino rettangolare (L = 2,5 m, h = 3 m). L’alveo presenta un restringimento in corrispondenza dell’attraversamento. Dopo l’alluvione l’alveo risulta essere stato ripulito e sgombrato del materiale depositato. Il canale a valle del tombino presenta un restringimento ed una curva a sinistra.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 28.1 Vista da monte dell’attraversamento
71
Schede di sopralluogo
Foto 28.2 Vista dell’attraversamento da valle
Foto 28.3 Vista del canale a valle dell’attraversamento
72
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 29                                            Scheda N° 29
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.3
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Stradale nuovo tracciato 522
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale rettangolare (L = 3m, h = 3,5 m). Il tombino risulta completamente ostruito a causa della presenza di grossi macigni trasportati durante l’alluvione. A valle del tombino il canale presenta un brusco restringimento prima di essere incanalato all’interno del cementificio.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Sufficiente
FOTO
Foto 29.1 Vista da valle dell’attraversamento
73
Schede di sopralluogo
Foto 29.2 Vista da valle verso monte
Foto 29.3 Vista all’interno dell’attraversamento
74
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 30                                            Scheda N° 30
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.3
LOCALIZZAZIONE Tombino all’interno del cementificio
DESCRIZIONE
Il tombino all’interno del cementificio ha una larghezza di 1,5 m per un’altezza di circa 1,2 m. Si trova immediatamente a valle dell’attraversamento del P.O.29. Nel canale, a monte dell’attraversamento è presente una condotta di scarico di forma circolare e diametro di 1 metro.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 30.1 Vista del tombino da monte
75
Schede di sopralluogo
Foto 30.2 Vista della condotta di scarico
76
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 31                                            Scheda N° 31
FIUME Fosso Galera
ASTA 2.3
LOCALIZZAZIONE Tombino all’interno del cementificio
DESCRIZIONE
In questo punto il canale si biforca: a destra è incanalato in due tubi ARMCO di diametro pari a 1 m (presente sulla cartografia di base), mentre a sinistra è presente un tombino di sezione rettangolare (L = 2 m, h = 1,5 m). 3 metri dopo l’imbocco il canale si restringe in un tubo circolare di diametro pari a 1,5 m. Lo sbocco di questo tratto tombato (non presente sulla cartografia di base) è visibile nel P.O. 32
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 31.1 Vista del tombino da monte
77
Schede di sopralluogo
Foto 31.2 Vista del restringimento 3 metri dopo l’imbocco
78
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 32
FIUME N. C.
ASTA N. C.
LOCALIZZAZIONE Tratto intubato tra P.O. 31 e P.O. 32
Scheda N° 32
DESCRIZIONE
Le dimensioni dello sbocco sono le stesse di quelle dell’imbocco visto al P.O. 31. Tubo ARMCO
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Bassa
FOTO
Foto 32.1 Sbocco del tratto intubato al P.O. 31
79
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 33 FIUME Fosso Calzone
Scheda N° 33
ASTA
3.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento strada interna al cementificio
DESCRIZIONE
Presenza di due passerelle che si uniscono. Altezza massima di 2 metri, larghezza massima di 7 metri. Ai lati del canale è presente molto materiale composto da grossi macigni. Il canale è stato ripulito dal materiale accumulatosi dopo l’evento del 3 luglio 2006.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Limitata
FOTO
Foto 33.1 Vista della passerella da monte
80
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 34 FIUME Fosso Calzone
Scheda N° 34
ASTA
3.1
LOCALIZZAZIONE Passerella interna al cementificio
DESCRIZIONE
Il tratto del canale compreso tra il P.O. 33 e il P.O. 34 è caratterizzato da un salto di circa 2 metri. La passerella ha una sezione rettangolare L = 5m, h = 3,5 m. Il canale è sgombro da qualsiasi tipo di ostacolo o da materiale depositato.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 34.1 particolare del salto presente a monte della passerella
81
^
Schede di sopralluogo
;*v»
H
liN^ *
/•
','.-'
Far
jJg&V j
/ •
il
f*£ &2féfcj
- ik - T
«***
d«lfei
■i*^**
>.
"t^Pa^ìasc-- k-»- ''"*. »•# £
***■£*- d '
£
Foto 34.2 Vista della passerella da monte
„s ?s -Uff* "f ' « feL;,3.
v ' > S:v' *" Jì€S —' ■ ■
82
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 35                                            Scheda N° 35
FIUME Fosso Calzone
ASTA 3.1
LOCALIZZAZIONE Passerella interna al cementificio tra il P.O. 28 e il P.O. 32
DESCRIZIONE
Il tombino a sezione rettangolare (L = 5,5 m, h = 3m) è caratterizzato da una luce sgombra da materiale.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 35.1 Sezione di valle dell’attraversamento
83
Schede di sopralluogo
Foto 35.2 Vista della passerella da valle
Foto 35.3 Vista della passerella da monte
84
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 36 FIUME Fosso Calzone
Scheda N° 36
ASTA
3.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento strada statale vecchio tracciato 522, entrata
cementificio
DESCRIZIONE
Il canale intubato dal cortile del cementificio per tutto il tratto del rilevato stradale presenta una sezione a valle ad arco (L= 5 m, hmax = 2,5 m). All’interno del tratto intubato sono presenti diversi scarichi e tubi di varie dimensioni. A valle il canale è caratterizzato dalla presenza di materiale di varia natura e pozzetti della rete fognante. Alcuni pozzetti sono presenti anche all’interno del tratto tombato e localmente ostruiscono la luce del tombino.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Bassa
FOTO
Foto 36.1 Sezione di valle dell’attraversamento
85
Schede di sopralluogo
Foto 36.2 Vista da valle del tratto intubato per l’intera lunghezza del rilevato stradale
Foto 36.3 Particolare di uno scarico all’interno del tratto tombato
86
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 37 FIUME Fosso Calzone
Scheda N° 37
ASTA
3.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento linea Ferroviaria
DESCRIZIONE
Come è possibile vedere dalla foto 37.1, a monte dell’attraversamento ferroviario è presente una passerella (L = 5 m, h = 1 m), parzialmente ostruita. Immediatamente a valle si trova il ponte stradale (strada di Bivona). L’attraversamento ferroviario ha come dimensioni L = 6m, h = 1 m. All’interno del canale sono presenti diverse condotte (acquedotto e fognatura).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 37.1 Vista della passerella da monte (dal P.O.36)
87
Schede di sopralluogo
Foto 37.2 Particolare del ponte ferroviario visibile dalla passerella
88
Schede di sopralluogo
Foto 37.3 Vista da monte del ponte ferroviario.
89
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 37 FIUME Fosso Calzone
Scheda N° 38
ASTA
3.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale (strada di Bivona)
DESCRIZIONE
L’attraversamento stradale è situato immediatamente a valle del ponte ferroviario (vedi scheda N° 37). Le dimensioni sono L = 5 m, h = 1 m. La luce è parzialmente ostruita dalla presenza di vegetazione e tubature varie.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 37.4 Immagine da monte del ponte stradale
90
Schede di sopralluogo
"me - :         >&&m
Foto 37.5 Vista da valle del ponte stradale e del canale.
91
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 38 FIUME Fosso Vaccaro
Scheda N° 39
ASTA
4.3
LOCALIZZAZIONE Tratto intubato abitato di Bivona
DESCRIZIONE
Il fosso Vaccaro in corrispondenza del P.O. 64 viene intubato per un lungo tratto fino al P.O.65, dove si immette in un canale a cielo aperto.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 38.1 Canale intubato lungo la strada di Bivona
92
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 39 FIUME Fosso Galera
Scheda N° 40
ASTA
2.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale
DESCRIZIONE
L’attraversamento presenta una sezione rettangolare (L = 2,5, h = 0,8). A valle il tombino ha una sezione ad arco (L = 1,2m, h = 0,4 m). E’ evidente il cattivo stato di conservazione del manufatto.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 39.1 Particolare del tombino visto da monte
93
Schede di sopralluogo
Foto 39.2 Vista del canale da monte dell’attraversamento
94
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 39 FIUME Fosso Galera
Scheda N° 41
ASTA
2.1
LOCALIZZAZIONE Passerella di ingresso al cementificio
DESCRIZIONE
La passerella permette l’accesso al cementificio ed ha una sezione trapezia (Lmax = 2,5
m, h = 2 m). Si trova posizionata circa 50 metri a monte dell’attraversamento staradale (vedi scheda N° 40).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Bassa
FOTO
Foto 39.3 Vista della passerella da valle
95
^
Schede di sopralluogo
Foto 39.4 Vista del canale a monte della passerella.
96
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 40 FIUME Fosso Galera
Scheda N° 42
ASTA
2.1
LOCALIZZAZIONE Confluenza nei pressi del cementificio
DESCRIZIONE
Il tombino è a profilo rettangolare (L = 2,5m, h=0,8m). Nel canale è presente materiale depositato. La luce a monte è parzialmente ostruita dalla presenza di vegetazione.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 40.1 Confluenza vista da valle
97
Schede di sopralluogo
Foto 40.2 Vista del tombino della confluenza da monte
Foto 40.3 Vista del canale di confluenza verso monte
98
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 41 FIUME Fosso Galera
Scheda N° 43
ASTA
2.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento ferroviario
DESCRIZIONE
Il ponte ferroviario in pietrame presenta una sezione ad arco (L = 1,8 m, h= 1,5m). Si riscontra la presenza di diversi tubi che lo attraversano longitudinalmente e materiale depositato. Immediatamente a valle del ponte ferroviario è situato un attraversamento stradale (vedi scheda N° 44).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 41.1 Particolare dell’attraversamento ferroviario visto da valle
99
Schede di sopralluogo
Foto 41.2 Vista dell’attraversamento ferroviario e di quello stradale.
100
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 41 FIUME Fosso Galera
Scheda N° 44
ASTA
2.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale
DESCRIZIONE
L’attraversamento stradale ha una sezione quadrata (L = 1,8 m). Il canale a valle dell’attraversamento è in calcestruzzo e presenta una forma regolare.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 41.3 Vista dell’attraversamento stradale da valle
101
Schede di sopralluogo
Foto 41.4 Vista del canale dall’attraversamento verso valle
102
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 42 FIUME Fosso Calzone
Scheda N° 45
ASTA
3.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale
DESCRIZIONE
L’attraversamento stradale è a sezione rettangolare (L=5 m, h= 2m) con estradosso danneggiato dal fenomeno alluvionale. In alveo è presente materiale trasportato. Il muro di cinta di un’abitazione sull’argine sinistro risulta particolarmente a rischio in quanto è possibile un fenomeno di scalzamento al piede del muro. A valle sono presenti alcuni scarichi.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 42.1 Attraversamento stradale da monte
103
Schede di sopralluogo
Foto 42.2 Vista dell’attraversamento stradale da valle
Foto 42.3 Particolare del muro di cinta a rischio
104
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 43 FIUME Fosso Calzone
Scheda N° 46
ASTA
3.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale in località Bivona a 100 metri dalla
foce
DESCRIZIONE
L’attraversamento stradale a monte è costituito da due campate per una larghezza complessiva di circa 6,5 m ed un’altezza di 1,5 m. A valle l’attraversamento si restringe di un paio di metri. L’estradosso del ponte risulta fortemente danneggiato e gli argini in questo tratto sono costituiti dai muri di cinta delle abitazioni presenti. Inoltre in alveo sono presenti diversi scarichi.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 43.1 Attraversamento stradale da valle
105
Schede di sopralluogo
Foto 43.2 Vista dell’attraversamento stradale da monte
Foto 43.3 Sbocco a mare
106
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 44 FIUME Fosso Galera
Scheda N° 47
ASTA
2.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale in località Bivona
DESCRIZIONE
Tombino stradale (L = 2m, h = 0,5 m). Nel canale si riscontra la presenza di un tubo probabilmente acquedottistico. Presenza di materiale depositato.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 44.1 Attraversamento stradale da valle
107
Schede di sopralluogo
Foto 44.2 Particolare dell’attraversamento stradale visto da valle
Foto 44.3 Vista dell’attraversamento stradale da monte
108
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 45 FIUME Fosso Galera
Scheda N° 48
ASTA
2.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale in località Bivona zona foce
DESCRIZIONE
Tombino stradale a sezione trapezia (Lmax = 2,5m, h = 1,5 m). A valle dell’attraversamento è presente un salto prima dello sbocco a mare. In questo tratto il canale è compreso tra due edifici adibiti a civile abitazione.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 45.1 Attraversamento stradale da valle
109
Schede di sopralluogo
Foto 45.2 Vista dell’attraversamento stradale da monte
Foto 45.3 Sbocco al mare
110
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 46 FIUME Fosso Libanio
Scheda N° 49
ASTA
4.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale sulla Strada Statale 522
DESCRIZIONE
Il fosso risulta essere intubato per circa 20 metri. A valle il tombino presenta una sezione di sbocco quadrata (L = 1,7m) ma in realtà all’interno si ha un restringimento come è possibile notare dalla foto 46.2. Nel canale sono presenti diversi scarichi di raccolta acque bianche.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 46.1 Attraversamento stradale da valle
111
Schede di sopralluogo
Foto 46.2 Particolare del tombino da valle
112
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 47 FIUME Fosso Libanio
Scheda N° 50
ASTA
4.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale sulla Statale 522 nuovo tracciato
DESCRIZIONE
Il canale attraversa intubato il tratto di strada sterrata al di sotto del ponte della statale. Presumibilmente l’imbocco del canale è dietro il muro di sostegno che si vede in foto 47.1. Le dimensioni dello scatolare sono all’incirca di due metri di larghezza per due metri di altezza.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’          Bassa
FOTO
Sbocco del canale
\ ti
:^
%
wmWm,
--è'
Foto 47.1 Vista d’insieme dello sbocco del tombino da valle
113
Schede di sopralluogo
Foto 47.2 Particolare del tombino da valle
Foto 47.3 Vasca d’acqua sulla destra idraulica del canale
114
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 48 FIUME Fosso Libanio
Scheda N° 51
ASTA
4.2
LOCALIZZAZIONE Tombino nei pressi della Chiesa di Bivona
DESCRIZIONE
Il tombino stradale presenta una sezione rettangolare (L = 2 m, h = 0,80 m), si trova in una zona fortemente colpita durante l’evento alluvionale. La luce è parzialmente ostruita dalla presenza di un tubo circolare come si vede dalla foto 48.3.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 48.1 Vista del canale a valle del tombino
115
Schede di sopralluogo
Foto 48.2 Particolare del tombino da monte
Foto 48.3 Particolare della luce del tombino
116
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 49 FIUME Fosso Libanio
Scheda N° 52
ASTA
4.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento strada statale n.522 DESCRIZIONE
Non accessibile per folta vegetazione.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
FOTO
Foto 49.1 Folta vegetazione a valle dell’attraversamento
117
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 50 FIUME S. Anna
Scheda N° 53
ASTA
5.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale a 100 metri dalla foce
DESCRIZIONE
Il tombino di sezione rettangolare (L = 6 m, h = 0,7 m) è stato leggermente danneggiato durante l’evento alluvionale. Lungo il canale è presente del materiale depositato e sono evidenti alcuni scarichi.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 50.1 Tombino visto da monte
118
Schede di sopralluogo
Foto 50.2 Sezione di valle del tombino
Foto 50.3 Sbocco a mare
119
Schede di sopralluogo
Foto 50.4 Vista del canale a monte dell’attraversamento
120
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 51 FIUME S. Anna
Scheda N° 54
ASTA
5.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento ferroviario vicino Nuova Pignone
DESCRIZIONE
L’attraversamento è a sezione rettangolare (L= 6m, h = 2m). Nel canale si nota la presenza di materiale depositato e di alcune condotte.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 51.1 Attraversamento ferroviario visto da valle
121
Schede di sopralluogo
Foto 51.2 Sezione di monte dell’attraversamento
Foto 51.3 Vista del canale a monte dell’attraversamento
122
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 52 FIUME Fosso Porto Salvo
Scheda N° 55
ASTA
6.1
LOCALIZZAZIONE Località Porto Salvo (zona mare)
DESCRIZIONE
Questo punto di osservazione rappresenta il punto di sbocco di più canali di raccolta presumibilmente di acque piovane. Gli sbocchi sono di forma ovale con larghezza di circa 0,5 m.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 52.1 Sbocco visto da valle
123
Schede di sopralluogo
Foto 52.2 Particolare dello sbocco
124
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 53 FIUME Fosso Porto Salvo
Scheda N° 56
ASTA
6.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento vecchia linea ferroviaria in località Porto
Salvo (zona mare)
DESCRIZIONE
Questo punto di osservazione è caratterizzato dalla presenza di due attraversamenti consecutivi: il primo rappresentato dal tombino della vecchia linea ferroviaria (L = 2 m, h = 1,2 m); il secondo dall’attraversamento della linea ferroviaria in uso (vedi scheda N°
57).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 53.1 Tombino ex tracciato linea ferroviaria
125
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 53 FIUME Fosso Porto Salvo
Scheda N° 57
ASTA
6.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento linea ferroviaria in località Porto Salvo
DESCRIZIONE
Questo attraversamento della linea ferroviaria in uso è realizzato in pietrame con sezione ad arco (L = 1,5 m, h = 2m). Immediatamente a valle si ha lo sbocco al mare. Nel canale a monte e a valle del tombino è presente della vegetazione che in parte ostacola il deflussso
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 53.2 Particolare del tombino del nuovo tracciato ferroviario visto da monte
126
c^m
Schede di sopralluogo
Foto 53.3 Tombino ferroviario e canale visti da monte
127
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 54 FIUME Fosso Porto Salvo
Scheda N° 58
ASTA
6.1
LOCALIZZAZIONE Località Porto Salvo (zona mare) DESCRIZIONE
Molto probabilmente questo è il punto di inizio del fosso di raccolta acque piovane che poi sbocca nel P.O. 52.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Limitata
FOTO
128
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 55 FIUME Trainiti
Scheda N° 59
ASTA
7.1
LOCALIZZAZIONE Foce
DESCRIZIONE
L’attraversamento ferroviario (L = 15 m, h = 5 m) non desta particolare preoccupazione dal punto di vista idraulico.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Sufficiente
FOTO
Foto 55.1 Attraversamento linea ferroviaria da valle
129
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 56 FIUME Trainiti
Scheda N° 60
ASTA
7.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale al confine con il comune di Briatico
DESCRIZIONE
L’attraversamento stradale presenta una luce parzialmente ostruita dalla presenza di molto materiale depositato a monte e sotto il ponte .
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 56.1 Attraversamento stradale visto da valle
130
Schede di sopralluogo
Foto 56.2 Attraversamento stradale visto da monte
Foto 56.3 Vista del canale verso monte
131
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 56 FIUME Trainiti
Scheda N° 61
ASTA
7.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento ferroviario al confine col comune di Briatico
DESCRIZIONE
L’attraversamento della ex linea ferroviaria (L = 20 m, h = 3 m) è posto immediatamente a valle dell’attraversamento stradale (vedi scheda N° 60). A monte è presente molto materiale depositato.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 56.4 Attraversamento ex linea ferroviaria da monte
132
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 57                                            Scheda N° 62
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.2
LOCALIZZAZIONE Frazione Longobardi
DESCRIZIONE
Tombino stradale con sezione rettangolare ad arco (L= 2 m, h = 3,5 m). L’alveo a monte si presenta fortemente eroso con un quantitativo notevole di materiale mobilitato. Il materiale in alveo è composto prevalentemente da pietrame di grosse dimensioni.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Limitata
FOTO
Foto 57.1 Ponte in pietrame visto da valle
133
Schede di sopralluogo
Foto 57.2 Vista del ponte da monte
Foto 57.3 Sistemazione in gabbioni a valle del ponte
134
Schede di sopralluogo
Foto 57.4 Vista del canale da valle del sottopasso
135
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 58                                            Scheda N° 63
FIUME Fosso Cotura
ASTA 1.2
LOCALIZZAZIONE Frazione Longobardi
DESCRIZIONE
Il fosso è stato intubato in un tubo di piccolo diametro palesemente insufficiente a smaltire le acque proveniente dal canale a monte (P.O. 57).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 58.1 Imbocco del canale intubato a monte della strada
136
Schede di sopralluogo
Foto 58.2 Sbocco del canale intubato a monte della strada
137
Schede di sopralluogo
Foto 58.3 Danni provocati lungo la strada
138
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 59 FIUME Fosso Vaccaro
Scheda N° 64
ASTA
4.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale vecchio tracciato Strada Statale 522
DESCRIZIONE
Il fosso Vaccaro in corrispondenza del vecchio mattonificio (P.O. 60) viene molto probabilmente intubato per poi riversarsi a valle in corrispondenza del punto di osservazione corrente (foto 59.1).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 59.1 Sbocco del canale
139
Schede di sopralluogo
Foto 59.2 Danni provocati dal fenomeno alluvionale
140
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 60 FIUME Fosso Vaccaro
Scheda N° 65
ASTA
4.4
LOCALIZZAZIONE Area vecchio mattonificio
DESCRIZIONE
Questa area durante l’evento alluvionale ha avuto la funzione di cassa di espansione, ne è la prova il grosso quantitativo materiale depositato. Il fosso Vaccaro in questo punto perde le sue tracce, poiché forse è stato intubato (tubo posizionato all’inizio del capannone). L’alveo del Vaccaro si presenta ostruito dalla presenza di diversi alberi portatati giù dalla corrente durante l’alluvione.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’          Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 60.1 Area vecchio mattonificio
141
Schede di sopralluogo
Foto 60.2 Particolare del materiale depositato nell’area del mattonificio
"Zì&i'simKMmimti»^zcw,'-* Marna        i mmw»'
Foto 60.3 Fosso Vaccaro prima del mattonificio
142
Schede di sopralluogo
Foto 60.4 Particolare del fosso Vaccaro
143
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 61 FIUME Affluente S.Anna
Scheda N° 66
ASTA
5.11
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale vecchio tracciato Strada Statale 522
(Iclea)
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale in pietrame con sezione ad arco (L = 3 m, h = 2,5 m). La luce risulta ostruita dalla presenza di materiale e di alcuni tubi che lo attraversano. Il canale a monte risulta sgombro da materiale.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’           Bassa
FOTO
Foto 61.1 Vista dell’attraversamento stradale da valle
144
Schede di sopralluogo
Foto 61.2 Particolare dell’attraversamento
Foto 61.3 Vista del canale a monte
145
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 62 FIUME S. Anna
Scheda N° 67
ASTA
5.2
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale vecchio tracciato Strada Statale 522
(Iclea)
DESCRIZIONE
Attraversamento stradale in pietrame con sezione rettangolare con sommità ad arco (L = 5 m, hmax = 4 m). La luce risulta sgombra. In alveo sono presenti diversi scarichi.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Sufficiente
FOTO
Foto 62.1 Vista dell’attraversamento stradale da monte
146
Schede di sopralluogo
Foto 62.2 Vista del canale verso monte
Foto 62.3 Vista del canale a valle
147
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 63 FIUME S. Anna
Scheda N° 68
ASTA
5.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada Statale 522 (Castagna)
DESCRIZIONE
Tombino stradale di larghezza 5 metri e altezza circa 1 metro. Si ha un elevato trasporto solido che depositandosi comporta la graduale occlusione del tombino.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 63.1 Vista del tombino stradale da monte
148
Schede di sopralluogo
Foto 63.2 Vista del tombino da valle
149
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 64 FIUME Fosso Vaccaro
Scheda N° 69
ASTA
4.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento strada che porta all’abitato di Bivona
DESCRIZIONE
Tombino stradale di larghezza 1.5 metri e altezza circa 1 metro. Il tombino è posto a valle di un canale di circa 3 metri di larghezza e 1,5 metri di altezza. Il tombino è l’inizio di un tratto tombato che arriva fino all’abitato di Bivona (P.O. 38).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 64.1 Vista del tombino stradale
150
Schede di sopralluogo
?\1
Foto 64.2 Particolare del canale a monte del tombino
151
Schede di sopralluogo
Foto 64.3 Vista dell’area che il canale (tombato) attraversa
152
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 65 FIUME Fosso Libanio
Scheda N° 70
ASTA
4.1
LOCALIZZAZIONE Attraversamento ferroviario Bivona
DESCRIZIONE
Tombino stradale di larghezza 1 metro e altezza 0,8 metri.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 65.1 Vista del canale verso monte
153
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 66 FIUME Fosso Libanio
Scheda N° 71
ASTA
4.1
LOCALIZZAZIONE Foce
DESCRIZIONE
Alla foce sono evidenti i danni provocati dall’alluvione, in particolare l’edificio sulla spiaggia è stato fortemente danneggiato dalle fondamenta.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
FOTO
Foto 66.1 Edificio danneggiato dall’alluvione
154
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 67                                            Scheda N° 72
FIUME Cotura
ASTA 1.2
LOCALIZZAZIONE Sottostante svincolo raccordo nuovo tracciato 522
DESCRIZIONE
Nel canale è presente materiale depositato e una folta vegetazione. Inoltre lungo il canale prima dell’attraversamento stradale sono presenti delle ostruzioni che impediscono il normale deflusso delle acque.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 67.1 Vista del canale da valle
155
Schede di sopralluogo
Foto 67.2 Ostruzioni lungo il canale
156
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 68 FIUME S. Anna
Scheda N° 73
ASTA
5.1
LOCALIZZAZIONE Passerella accesso impianto di depurazione
DESCRIZIONE
Passerella di accesso all’impianto di depurazione. Presenta una sezione rettangolare (L = 3 m, h = 2m).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Molto bassa o nulla
FOTO
Foto 68.1 Passerella vista da monte
157
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 71 FIUME Fosso Vaccaro
Scheda N° 76
ASTA
4.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento Strada Statale 522
DESCRIZIONE
Tombino stradale di larghezza 18 metri e altezza circa 4 metri. Il canale a valle dell’attraversamento è stato intubato lungo la strada dell’abitato di Bivona (P.O. 38).
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Sufficiente
FOTO
Foto 71.1 Vista del ponte stradale da valle
158
Schede di sopralluogo
Foto 71.2 Vista aerea del ponte stradale
159
Schede di sopralluogo
PUNTO DI OSSERVAZIONE (P.O.) 77 FIUME Fosso Vaccaro
Scheda N° 82
ASTA
4.4
LOCALIZZAZIONE Attraversamento stradale svincolo statale 522 per Bivona
DESCRIZIONE
Tombino stradale di larghezza 6 metri e altezza circa 4 metri. La luce del tombino risulta libera sia a monte che a valle.
LIVELLO DI OFFICIOSITA’
Sufficiente
FOTO
Foto 77.1 Vista aerea del tombino
160
Schede di sopralluogo
Foto 77.2 Vista da valle del tombino
161